La propensione all’acquisto rateale delle famiglie è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni. I numeri sono lì a ricordarcelo ogni giorno: per oltre il 50% degli acquisti viene aperto un finanziamento.
Questa tendenza è sempre più evidente e anche i più famosi siti di e-commerce o marketplace ne hanno cavalcato l’onda. È possibile rateizzare il proprio acquisto online, anche se al momento non si tratta di veri e propri finanziamenti, quanto della possibilità concessa dai player online di spalmare il pagamento su più addebiti ricorrenti sulla propria carta di credito.
Con la possibilità di pagare a rate il proprio acquisto, assistiamo ad un incremento del numero di transazioni e ad un aumento del cosiddetto scontrino medio. Queste due tendenze migliorano lo stato di salute delle aziende.
Ad oggi anche le compagnie di assicurazione si stanno adeguando, stipulando accordi di partnership con società finanziare per consentire ai propri clienti l’acquisto rateale delle proprie polizze assicurative.
La novità sembra essere accolta positivamente dagli assicurati che scelgono il pagamento rateale con dilazione del pagamento. Ovviamente, il contratto segue la sua durata e il pagamento mensile del premio non incide sulla stessa, mentre il cliente ha il vantaggio di non dover pagare in una unica soluzione la rata del premio.
La possibilità del pagamento rateale è stata introdotta da parte delle compagnie di assicurazione perché viene incontro alle esigenze di alcuni clienti e consente di spalmare su 12 mesi l’importo del premio evitando un esborso di liquidità in un’unica soluzione.
Come funziona la RC Auto a Rate
La polizza RCA rateale prevede che l’assicurato paghi gli importi mensili alla società finanziaria che verserà il premio alla compagnia di assicurazione. A fronte della possibilità di pagare a rate il premio assicurativo, la società finanziaria può chiedere una certa somma a titolo di interessi.
Il vantaggio evidente è diluire la spesa, in modo che essa non pesi su una singolo pagamento per cui, senza aver accantonato la somma necessaria, può risultare difficile far fronte al pagamento. Se la stipula prevede un tasso zero, i benefici del pagamento mensile saranno massimi. Normalmente, a fronte della dilazione nel pagamento, dovremo remunerare il finanziamento ricevuto con un tasso di interesse che può variare a seconda della finanziaria che lo concede. La soluzione ideale sarebbe pianificare per tempo la spesa e risparmiare la somma necessaria autonomamente, evitando costi aggiuntivi.
La RCA a rate non è una polizza temporanea
Capita spesso che l’assicurazione a rate mensili venga confusa con l’assicurazione temporanea.
Le RCA temporanee si differenziano dalle normali polizze RCA principalmente perché hanno una durata inferiore ai 12 mesi, ma non prevedono una forma di pagamento frazionato. Alcune hanno validità giornaliera o mensile, mentre altre si possono sottoscrivere per 3 o al massimo 6 mesi. Con la Polizza RCA a rate mensili invece le compagnie assicurative offrono al cliente la possibilità di pagare il premio assicurativo in rate mensili, trimestrali o, molto più spesso, in due rate semestrali. In questo caso non si tratta di un’assicurazione temporanea, perché il mezzo è assicurato sempre per un anno: ad essere dilazionato è il premio.
Assicurazione sulla Vita
Per le Assicurazioni sulla Vita conosciute anche come Temporanee Caso Morte o TCM, per le polizze malattia o infortuni, e per le polizze che rientrano nei cosiddetti rami elementari, le compagnie prevedono il pagamento in forma tracciabile. In questo caso, è possibile pagare il premio tramite RID o addebito diretto sul conto corrente bancario. In questo caso sono le compagnie stesse a offrire la possibilità di questo pagamento dilazionato a fronte di un tasso di interesse che incide sulla rata del premio annuale.
In conclusione, le possibilità di pagamento a rate delle proprie coperture assicurative sono molteplici, e le compagnie lavorano costantemente per offrire sempre più servizi di pagamento ai propri assicurati. Le proposte sono più o meno convenienti e la consulenza di un assicuratore esperto può aiutare nella scelta della modalità più adatta alle proprie esigenze.