La spesa per l’assicurazione RC Auto è certamente una delle più odiate dalla gente, che la vede come un balzello inutile sul possesso dell’auto, al pari del bollo o di altre tasse, come ad esempio il Canone TV.
Ovviamente tutti sanno che l’assicurazione auto diventa fondamentale in caso di incidente e questo rende meno complicato il lavoro di noi assicuratori. Per fortuna.
L’obbligatorietà della polizza è ovviamente un elemento di civiltà nel panorama automobilistico, perché sarebbe improponibile guidare un’auto senza una assicurazione che copra i danni che potremmo causare durante la circolazione. Ma allo stesso tempo, proprio l’obbligatorietà rende indigesta la sottoscrizione della polizza stessa. Per questo motivo, tendenzialmente le persone vanno a caccia del massimo risparmio, rischiando di trovarsi con una polizza non adatta alle proprie esigenze o con dei rischi inaspettati e di difficile gestione nel momento del bisogno.
Online vs Polizza tradizionale
Cominciamo subito col dire che da noi puoi trovare sia le polizze tradizionali come quelle emesse da Groupama Assicurazioni, AXA Assicurazioni e Cattolica Assicurazioni, sia le polizze emesse da assicurazioni online come Prima.it. Questo per anticipare l’obiezione che potresti fare sul fatto di favorire i nostri prodotti. Noi non abbiamo alcuna preferenza sul tipo di polizza da consigliarti: ti proponiamo sempre la più adeguata in base alle tue esigenze.
E le esigenze dei clienti possono essere davvero molto diverse. C’è il professionista che fa migliaia di chilometri ogni anno a cui serve una polizza Kasko completa, che gli garantisca la tranquillità di poter continuare a guidare sereno, e c’è il dipendente che magari usa l’auto soltanto nei week-end e non ha esigenze particolari. È evidente che queste due persone, così diverse tra loro, non avranno mai bisogno della stessa polizza.
Alcune “piccole” differenze
È del tutto evidente che le polizze non sono tutte uguali. Per esempio, ci sono quelle che possono essere sospese, quelle che non si possono sospendere, e quelle che possono essere sospese, ma solo a pagamento. Affidarsi ad un consulente assicurativo consente di evitare errori nella scelta della polizza che possono costare molto più di quanto si pensi di aver risparmiato facendo da sé. Non sempre la soluzione più immediata è quella più conveniente.
Qualche giorno fa, un cliente che voleva assicurare la propria moto per poterla usare in estate, stava per acquistare una polizza più economica ma senza la sospensione. Grazie alla nostra consulenza ha speso qualche euro in più, ma ha guadagnato la possibilità di sospendere la propria copertura assicurativa più volte nell’anno, sfruttando al massimo il premio pagato.